E’ iniziata l’Ottava edizione delle Settimana Europea della Gioventù, che quest’anno si svolge nel quadro dei festeggiamenti di Erasmus30. Da Bruxelles ai Paesi membri sono centinaia le iniziative a cui partecipare, assieme ai giovani change makers e alle loro storie. Fatti coinvolgere anche tu!
Il 3 maggio a Bruxelles si svolgerà una conferenza sul futuro della Strategia UE per i Giovani e le sue priorità: i dibattiti coinvolgeranno una vasta gamma di esperti di politiche giovanili, autorità degli Stati membri, operatori e organizzazioni giovanili e, naturalmente, giovani. I change-makers, i giovani che hanno ispirato il cambiamento nelle loro comunità, parteciperanno ad un programma di visite alle istituzioni europee e condivideranno le loro storie nel quadro delle celebrazioni.
In Italia l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizza nelle giornate del 4 e 5 maggio l’evento La formula dell’Europa, in cui approfondire le tematiche della Settimana Europea della Gioventù e di Erasmus30 sia attraverso testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva, sia attraverso laboratori di approfondimento delle attività di mobilità per l’apprendimento offerte dal programma Erasmus+:Gioventù. Leggi il programma e i dettagli.
A Firenze il 9 maggio l’ANG sarà presente al Festival dell’Europa con la nostra change maker, Lara Mastrogiovanni, per animare, tra le altre cose, un laboratorio sulla mobilità e il cambiamento.
Ma non finisce qui. Sul portale dedicato della Commissione Europea è possibile scoprire tutti gli eventi che in questi giorni si svolgono in Europa e come partecipare, mentre sul sito italiano della Settimana Europea è possibile trovare informazioni su ben 60 eventi in programma in tutta Italia in questi giorni.
E tu che aspetti a muoverti? Shape it, move it, be it!
Guarda la video intervista a Lara Mastrogiovanni, la change maker italiana, e lasciati ispirare!
Condividi su: