La seconda missione internazionale di ItaliaCamp – EmiratesCamp 2016 – presentata in anteprima giovedì 10 settembre a Roma nella sede del Gruppo, si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti a febbraio 2016 con il supporto di realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali italiane ed emiratine.
La missione ha l’obiettivo di offrire ai più innovativi progetti di ricerca e di impresa italiani – ed europei -un’opportunità di connessione e contaminazione progettuale tra Italia e EAU in vista di Expo Dubai 2020, valorizzando l’esperienza maturata da ItaliaCamp nel corso di Expo Milano 2015. Il Gruppo, content provider per Padiglione Italia con il “Vivaio delle Idee”, ha infatti agevolato la realizzazione di uno spazio in Expo in cui valorizzare, alla presenza di investitori e aziende, oltre 150 startup e spin off italiani (selezionati da un road show che ne ha raccolti oltre 500), facendo incontrare quindi domanda e offerta di innovazione.
La connessione fra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020 si evince dallo stesso payoff della missione EmiratesCamp, che ibrida i payoff delle due esposizioni universali: “EMIRATESCAMP 2016: CONNECTING THE PLANET, ENERGY FOR THE FUTURE”.
Aprendo il Vivaio delle Idee anche a progetti di valenza internazionale, la missione negli Emirati, tra Dubai e Abu Dhabi, prevede la partecipazione di selezionati delegati di aziende, istituzioni, startup, Università e Centri di ricerca italiani, europei ed emiratini, interessati a promuovere, valorizzare e sostenere i nuovi paradigmi dell’economia delle connessioni, delle soluzioni e dell’impact investing.
Le migliori best practice verranno individuate attraverso un Challenge Prize, aperto sul portale ItaliaCamp (http://italiacamp.com/nesso/emiratescamp/) a partire da giovedì 10 settembre, e saranno valorizzate nel corso di tre Global Executive Seminars (GES), meeting internazionali previsti nel corso della missione, focalizzati sulle principali tematiche della competition:
1. CONNECTING THE PLANET
CONNECTION ECONOMY | From Scarcity to Abundance
2. ENERGY FOR THE FUTURE
SOLUTION ECONOMY | From Product to Solution
3. IMPACT INVESTING
REAL ECONOMY | From Return On Investment to Return On Impact
ItaliaCamp
Condividi su: