Dal 12 al 16 giugno si è svolta a Morlupo (RM) la formazione all’arrivo per i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, organizzata dall’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG).
L’attività, rivolta ai volontari che svolgono un servizio di minimo 2 mesi e fino ad un anno, ha l’obiettivo di far conoscere il nostro Paese, preparare i volontari all’esperienza di solidarietà e apprendimento, supportarli ad adattarsi alle sfide culturali e personali, conoscersi e fare rete.
All’attività di formazione hanno partecipato 26 volontari di diversi paesi: Francia, Polonia, Georgia, Spagna, Portogallo, Turchia, Bielorussia, Italia, Macedonia, Belgio, Ungheria e Danimarca.
Sono impegnati in attività di volontariato in organizzazioni accreditate situate in varie regioni d’Italia: Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Piemonte, Marche, Veneto e Lazio.
L’Agenzia ha incontrato i volontari, presentando una panoramica sulle opportunità di mobilità giovanile offerte dai Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo della Solidarietà, con uno spazio dedicato alle domande e alle curiosità dei partecipanti.
La formazione all’arrivo rappresenta uno strumento utile per rafforzare la consapevolezza sull’importanza della solidarietà per creare comunità coese e per sviluppare nuove competenze e conoscenze.
Condividi su: