Cerca

Esito della valutazione delle richieste di Quality Label 27/09/2019

27/09/2019 | Corpo Europeo di Solidarietà
Esito della valutazione delle richieste di Quality Label 27/09/2019

Esito della valutazione delle richieste di Quality Label 27/09/2019 - - Agenzia Nazionale Giovani

Sono 33 le richieste di Quality Label pervenute all’Agenzia Nazionale per i Giovani tra il 1 luglio ed il 31 agosto 2019, il 68,75% delle quali provenienti da nuove organizzazioni che per la prima volta hanno manifestato il loro interesse per le opportunità di volontariato e/o tirocinio e lavoro nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà.

Nella Riunione del Comitato di valutazione del 27 settembre 2019, l’Agenzia ha approvato 18 richieste di Quality Label e ne ha respinte 14 per mancanza dei requisiti qualitativi; 1 richiesta è stata cancellata d’ufficio poiché si trattava di invio multiplo.

Le 18 richieste di Quality Label approvate prevedono differenti tipologie di opportunità, come di seguito indicato:

  • 15 domande di Quality Label per Volontariato
  • 2 domande di Quality Label per Volontariato, Tirocinio e Lavoro
  • 1 domanda di Quality Label per Volontariato e Tirocinio

Le organizzazioni e gli enti che hanno ottenuto il Quality Label per le attività di volontariato sono state accreditate con i seguenti ruoli:

  • 10 in qualità di Organizzazione di Ospitalità
  • 7 in qualità di Organizzazione di Supporto ed Ospitalità
  • 1 in qualità di Organizzazione di Supporto

Le organizzazioni e gli enti accreditati hanno sede in 8 Regioni e sono ripartiti sul territorio nazionale come segue:

1 Campania
2 Emilia Romagna
1 Lazio
2 Lombardia
2 Piemonte
6 Puglia
1 Trentino Alto Adige
3 Veneto

Una delle richieste approvate riguarda una “Umbrella application”, con sedi e attività nei territori di Lazio, Liguria e Veneto.

Il numero complessivo di giovani volontari che potranno essere ospitati dalle 18 organizzazioni neo accreditate è pari a 78.

Le principali criticità che hanno portato al respingimento di alcune richieste riguardano: inadeguatezza delle attività previste/qualità del servizio; scarsa conoscenza delle misure di supporto previste dal Programma; non corretta interpretazione di ruoli e compiti dei volontari; non corretta interpretazione dei requisiti di presentazione della “Umbrella application”; irreperibilità dell’applicant che ha impedito all’Agenzia di effettuare l’intervista telefonica o la visita in loco.
Maggiori informazioni e approfondimenti saranno inviati a breve dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Pubblichiamo di seguito i risultati della valutazione: Esiti della riunione del Comitato di Valutazione QL 27.9.2019

Articoli Recenti

Condividi su: