Il progetto, di cui l’Agenzia Nazionale per i Giovani è partner, è un’azione triennale sostenuta dalla Commissione Europea nel contesto del programma Erasmus+ e coordinata da Interkulturelles Zentrum, l’Agenzia Nazionale austriaca per il programma Erasmus+.
ObiettiviPrevenire la radicalizzazione violenta e promuovere i valori democratici, i diritti fondamentali, la comprensione interculturale e la cittadinanza attiva, migliorare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani.
Target groupIl progetto è rivolto a giovani tra i 16 ei 30 anni. In particolare, i giovani migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo verranno coinvolti nell’implementazione.
Attività del progetto• Trainings and idea labs – verranno realizzati in ogni paese partner del progetto per avviare un processo di sensibilizzare sugli obiettivi del progetto anche a livello locale. Il processo culminerà nell’elaborazione di concetti ed attività concreti sui temi del progetto.• European Ideas Lab – le idee concrete vengono riportate a livello europeo con moltiplicatori per paese partecipante in un European Ideas Lab in cui i giovani potranno scambiare idee e metodi, trovare sinergie e collegamenti tra le loro attività e sviluppare sotto un unico denominatore comune, una campagna europea.• Campagna europea e attività di sensibilizzazione – Sarà raggiunto un pubblico più ampio attraverso la campagna ideata dai giovani Aware and Active!• Fiera DEOR “Aware and Active!” – Dopo l’implementazione della Campagna Europea verrà realizzata una Fiera DEOR. Saranno presentate le attività realizzate dai giovani sugli obiettivi del progetto al fine di diffonderle e renderle disponibili a livello europeo.
Per maggiori dettagli del progetto segui la pagina facebook dedicata
Per approfondire:
Partecipa alla campagna #YoungTogether, guarda lo spot ed unisciti a noi!
Condividi su: