“Young women active in their communities – how youth work can support them in civic life? inspiration, models and practices in Euromediterranean cooperation” è un seminario organizzato nell’ambito della SNAC Youth@Work e si realizzerà in Tunisia dal 15 al 19 maggio 2023.
L’attività è finanziata nell’ambito del piano TCA dell’Agenzia italiana per la Gioventù del Programma Erasmus+|Gioventù in cooperazione con l’Agenzia Nazionale francese e il Centro Risorse SALTO Euromed.
Il seminario nasce come follow up dell’attività “Women empowerment in politics and entrepreneurship” realizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani a Beirut nel settembre 2020. Dopo aver esplorato le diverse realtà nazionali sull’empowerment femminile e avendo approfondito quanto sia importante la dimensione partecipativa delle giovani donne, il seminario che si terrà in Tunisia mette al centro la partecipazione giovanile come uno dei principali punti di partenza per un pieno coinvolgimento delle donne nella società e per una reale parità di genere. L’ elemento chiave per creare le condizioni di cambiamento sociale è il ruolo del supporto educativo e professionale dello youth work che è posto a centro di questa attività seminariale.
Il seminario approfondirà i seguenti aspetti:
· Che cos’è il genere e cosa significa creare un ambiente di lavoro sensibile al genere? Cosa intendiamo e quale potrebbe essere il ruolo dell’animazione giovanile?
· Gender and Gender Sensitive Youth Work: il ruolo dello youth work nel sostenere le giovani donne nella partecipazione e nell’impegno civico;
· Genere e Riconoscimento sociale e culturale;
· Genere e diritto di famiglia/welfare;
· Genere e pari opportunità nel percorso di carriera.
Il seminario si realizzerà con le metodologie tipiche dell’educazione non formale attraverso momenti di approfondimento tematico, condivisione delle pratiche esistenti in Tunisia e sessioni di lavoro mirate al networking anche al fine di facilitare la creazione di progetti internazionali nell’ambito del Programma Erasmus+|Youth.
La data di scadenza per inviare la propria candidatura è il 16 Aprile 2023: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/young-women-active-in-their-communities-how-youth-work-can-support-them-in-civic-life-inspiration-models-and-practices-in-euromediterranean-cooperation.11148/
Condividi su: